Chi Sono

 

Laura Del Veneziano

PSICOLOGO – PSICANALISTA

Mi sono laureata nel Febbraio 2005 presso la Facoltà di Psicologia (indirizzo Sviluppo ed Educazione) dell’Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo “Il narcisismo del bambino e la funzione di contenimento materna” per la quale ho lavorato assieme al mio relatore il Prof. Piernicola Marasco al primario rapporto che si instaura tra madre e bambino fino dalla nascita.

Ho svolto il primo semestre di tirocinio post-laurea per laureati in psicologia presso il Centro di Solidarietà di Firenze, all’interno del progetto “Ponte Rosso” occupandomi di organizzazione e strategie dei centri di accoglienza, modalità pratiche di accoglienza e gestione delle relazioni con persone affette da disagio psicologico, conduzione di incontri t-group.

Ho trascorso il secondo semestre di tirocinio presso L’Istituto Gradiva di Firenze dedicandomi maggiormente allo studio dei maestri delle scuole psicanalitiche e psicodinamiche.

Durante questa esperienza ho partecipato a gruppi psicodinamici, ed ho seguito un corso specifico sull’uso della sabbiera terapeutica in ambito infantile.

Il 28 Settembre 2006 ho sostenuto e superato l’esame di stato per l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicologo e da Aprile 2007 sono iscritta alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con titolo di Psicologo (matricola 4450).

Dal 2007 al 2017 ho svolto un percorso di formazione psicanalitica presso lo studio del Dr. Lorenzo Zino, psicologo, psicanalisita e psicoterapeuta.

Da Marzo 2011 a Gennaio 2019 ho collaborato con l’associazione EVA CON EVA Onlus con sede nel Comune di Montevarchi .

Da Aprile 2014  a Gennaio 2019 ho assunto la carica di Presidente di  EVA CON EVA Onlus.

Da Settembre 2019 sono entrata a fare parte dell’Associazione Pronto Donna di Arezzo, in qualità di referente ed operatrice di accoglienza presso lo sportello di San Giovanni Valdarno dell’Associazione.

Esercito attività di psicologo e psicanalista in Valdarno ed a Firenze svolgendo anche corsi tematici in collaborazione con comuni, scuole e associazioni.