Sostegno psicologico e Consulenze

Il sostegno psicologico  ed i vari tipi di consuelenza rappresentano un supporto molto importante nei momenti critici della vita.

Ci sono eventi, cambiamenti e condizioni della vita di una persona che possono portare a situazioni di malessere psicologico, emotivo ed esistenziale; in questi casi è molto importante per quell’essere umano trovare una possibilità di ascolto e sostegno in una figura professionale in grado di aiutarlo adattraversare tali condizioni. Il sostegno psicologico e le consulenze si articolano in vari percorsi che si adattano alle singole esigenze. Il lavoro è mirato alla definizione delle specifiche problematiche presenti e finalizzato al recupero ed all’attivazione delle personali risorse interiori.

Caso più specifico sono invece le consulenze tecniche di parte, che hanno la funzione di assistere e sostenere le persone durante i percorsi che si trovano ad affrontare in ambito civile e sociale.  In questo caso la funzione dello psicologo non ha scopo clinico ma lavora piuttosto in qualità di supporto alla persona ed in funzione di una garanzia di buon svolgimento dei procedeimenti.

In ogni caso è bene precisare che ogni percorso che sia di consulenza o di sostegno non può che essere specifico per ogni situazione poiché centrato sul disagio e sulle vicende che in quel momento creano malessere alla persona in questione.